Bioedilizia

Calce idraulica naturale per bioedilizia

I principi della bioedilizia prevedono l’utilizzo di materiali che permettano una completa tutela ambientale e uno sviluppo ecocompatibile, sia per quanto riguarda le loro caratteristiche chimiche e fisiche che per il metodo produttivo.

Per trovare materiali sostenibili si è guardato al passato, per un ritorno a materiali naturali, oggi prodotti e impiegati grazie alle più moderne tecnologie. Uno di questi è la calce idraulica naturale, che produce meno anidride carbonica in fase di produzione e una volta posata, grazie al suo secondo processo di presa la riassorbe dall’atmosfera. Inoltre, è un antibatterico naturale, è traspirante e non comporta l’uso di additivi nella sua produzione. Infine, la calce idraulica naturale è l’ideale per costituire un intonaco termoisolante nella bioedilizia.

Quando usare la calce idraulica naturale nella bioedilizia

La calce idraulica naturale può essere utilizzata per la preparazione di:

  • Malta per muratura
  • Cappotto in calce idraulica naturale
  • Intonaci a calce per il restauro di edifici all’interno e all’esterno
  • Boiacca
  • Iniezioni di calce idraulica naturale
  • Sigillature
  • Massetti
  • Pittura a calce idraulica naturale senza additivi
  • Finiture di alto livello
  • Prodotti per consolidamento di murature con calce idraulica naturale
  • Mattoni calce e canapa

Calce idraulica naturale: i vantaggi nella bioedilizia

  • 01.

    La calce, cuocendo a temperature più basse rispetto al cemento, comporta delle minori emissioni da anidride carbonica da combustione e minor inquinamento atmosferico.

  • 02.

    La produzione della calce idraulica naturale non comporta l’uso di additivi o altri componenti chimici.

  • 04

    L’alta traspirabilità della calce garantisce ambienti sani e privi di muffe. Infatti, la calce idraulica naturale è adatta anche per i restauri e ristrutturazioni.

  • 05

    La calce funge da antibatterico naturale.

Progetto a cura di Arch. Paolo Brambilla e Arch. Eugenio Castiglioni. Vincitore Premio Speciale Fassa Bortolo – Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione 2022

Calce e canapa nella bioedilizia

Nella bioedilizia, la calce viene spesso utilizzata insieme alla canapa, altro materiale ecocompatibile molto utilizzato in passato, per la costruzione di intonaci e mattoni di calce NHL e canapa. La canapa cresce con poca acqua e senza fertilizzanti, ha una capacità di assorbimento della CO2 di quattro volte superiore alle altre piante, è ideale per le zone sismiche e come materiale fonoassorbente perché assorbe le vibrazioni, è biodegradabile e riutilizzabile. Inoltre, la canapa contribuisce ad aumentare le proprietà della calce di assorbimento dell’umidità e di isolazione. I mattoni di calce e canapa per la bioedilizia sono quindi una soluzione sostenibile ed efficace, basata sull’esperienza del passato per la costruzione delle case del futuro.

La calce Villaga è composta di sola calce idraulica naturale

L’impegno verso uno sviluppo ecocompatibile per la calce Villaga passa anche dalla riduzione dell’impatto ambientale nella produzione e nei siti estrattivi.

100% calce idraulica della massima qualità

Processo di produzione responsabile

Elevato grado di porosità

Colore più chiaro

Tempo di presa più basso

Facilità di applicazione

Bassissimo contenuto di sali idrosolubili

Grande resistenza meccanica

Disponibile sfusa, in sacco o in big-bag

Spedizioni veloci, supporto e consulenza tecnica

©Ecolibera® – Studio di progettazione Marco Scaglione Architetto

Calce dei Berici

Calce idraulica naturale

La Calce dei Berici è una calce idraulica naturale pura prodotta esclusivamente mediante cottura di una marna calcarea in forni strati a temperature inferiori ai 900°C. Successivamente, la calce viene stagionata per un periodo di tempo prolungato, per assicurarne la completa idratazione prima della macinazione e raffinazione con separatori a vento.